Semplice PA a servizio del Comune di Milano

Semplice PA a servizio del Comune di Milano

Semplice PA è il motore del nuovo sistema di ricerca Delibere e determina online del Comune di Milano, che garantisce efficienza e trasparenza nella gestione della pubblica amministrazione e che promuove la partecipazione di tutti i cittadini La collaborazione tra Semplice PA e il Comune di Milano verrà ufficialmente presentata come case history il 4 …

Articolo completoSemplice PA a servizio del Comune di Milano

Sisma e prevenzione: navigare i riferimenti normativi

Grazie all’analisi delle entità estratte, tra cui i riferimenti legislativi, SemplicePA consente di navigare rapidamente gli atti, fornendo, ad esempio, un valido supporto al monitoraggio delle azioni preventive nei territori a rischio sismico. I terremoti che negli ultimi anni hanno colpito le zone del Centro Italia hanno prodotto danni ingenti, rendendo la prevenzione ancora più …

Articolo completoSisma e prevenzione: navigare i riferimenti normativi

Anticorruzione e trasparenza: una rete di atti

Anticorruzione e trasparenza: una rete di atti

SemplicePA ricostruisce la rete delle relazioni tra aziende, istituzioni e persone, fornendo un utile strumento anticorruzione. Il titolare di un’azienda di costruzioni viene sorpreso a intascare una mazzetta. L’uomo è anche il presidente di un’associazione di imprenditori edili e la notizia del suo arresto da parte della Guardia di Finanza compare su tutte le prime …

Articolo completoAnticorruzione e trasparenza: una rete di atti

Documenti in rete: esplorare le relazioni tra entità

Documenti in rete: esplorare le relazioni tra entità

La visualizzazione in rete delle persone, organizzazioni e aziende citate nei documenti permette di esplorare il contenuto degli atti amministrativi senza consultarli. L’estrazione automatica di entità citate all’interno dei documenti, permette di individuare automaticamente persone, aziende, organizzazioni e luoghi di cui parlano gli atti. Queste entità sono utilizzate da SemplicePA per fornire informazioni relative al …

Articolo completoDocumenti in rete: esplorare le relazioni tra entità

L’analisi delle attività del comune: gli ambiti nel tempo

E’ possibile misurare l’attività di una pubblica amministrazione e  stimare in quali ambiti interviene maggiormente? ma soprattutto, quanto tempo potrebbe richiedere una simile analisi? SemplicePA genera automaticamente alcuni grafici offrono una panoramica sulla quantità di atti pubblicati da un’amministrazione, facilitando l’analisi delle attività dell’ente. A ciascun comune SemplicePA dedica infatti un’apposita sezione. Qui gli atti …

Articolo completoL’analisi delle attività del comune: gli ambiti nel tempo

I luoghi negli atti: le vie di Umbertide

L’analisi di un territorio può passare anche delle informazioni contenute all’interno degli atti amministrativi. Ciò è possibile grazie all’estrazione dei luoghi citati nei documenti, compiuta da SemplicePA. SemplicePA  è una piattaforma che permette di navigare tra delibere, ordinanze e determine comunali pubblicati nell’Albo Pretorio e di individuare automaticamente quali luoghi sono citati all’interno di questi …

Articolo completoI luoghi negli atti: le vie di Umbertide

Aziende, persone, luoghi: estrarre entità dagli atti

Aziende, persone, luoghi: estrarre entità dagli atti

SemplicePA, attraverso l’estrazione di entità dai documenti, consente di organizzare la conoscenza contenuta negli atti amministrativi in modo che anche i non esperti del dominio della pubblica amministrazione possano accedervi. SemplicePA consente di recuperare gli atti a partire da nomi, codici o indirizzi in esso contenuti. All’interno di ogni documento sono infatti individuate automaticamente diverse …

Articolo completoAziende, persone, luoghi: estrarre entità dagli atti

Come fa SemplicePA a classificare gli atti?

Come fa SemplicePA a classificare gli atti?

SemplicePA riesce a classificare gli atti grazie a un’ontologia verticalizzata sui domini della pubblica amministrazione, costruita in collaborazione con il Dipartimento di Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. SemplicePA classifica gli atti in diversi argomenti, rendendo possibile il loro recupero proprio a partire da questi. La piattaforma, infatti, individua ben 13 diversi argomenti, che ricalcano …

Articolo completoCome fa SemplicePA a classificare gli atti?

Sem, il Chattadino: un chatbot per le PA

Sem, il Chattadino: un chatbot per le PA

Nuovo progetto in casa ETI3: un framework per la creazione di chatbot specializzati nel settore della Pubblica Amministrazione. SI tratta di Sem, il Chattadino, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando II Ricerca e Sviluppo 2017. Sem è un ambiente virtuale che consentirà di creare chatbot, assistenti digitali in grado di simulare una conversazione con …

Articolo completoSem, il Chattadino: un chatbot per le PA

SemplicePA e il Piano Triennale dell’Informatica

SemplicePA e il Piano Triennale dell’Informatica

Il Piano Triennale dell’Informatica 2017-2019, è ormai quasi a metà del suo percorso.  Nato per “per guidare operativamente la trasformazione digitale del paese” e costituire un “punto di riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi”, il Piano Triennale è stato stilato dal Team Digitale guidato da Diego Piacentini.  Dopo …

Articolo completoSemplicePA e il Piano Triennale dell’Informatica