Conferenza GARR 2017

SemplicePA è una delle idee innovative selezionate alla conferenza GARR 2017, che si è tenuta dal 14 al 17 Novembre a Venezia, all’interno dell’auditorium dell’Università ‘Ca Foscari. Dal 2005, il Consortium GARR organizza conferenze in diverse parti d’Italia. In questa edizione l’evento è stato intitolato “The Data Way to Science”: sono stati i dati della ricerca, infatti, a costituire il filo conduttore dei lavori presentati.

GARR è innanzitutto un’infrastruttura, una rete nazionale a banda larga lunga circa 15.000 km e in grado di connettere 4 milioni di utenti in oltre 1.000 sedi. Questa rete è stata ideata dal Consortium GARR, un’associazione nata grazie al Ministero dell’Istruzione, e fondata dal Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Fondazione CRUI.

I lavori presentati alla conferenza di quest’anno provengono dall’impegno di 40 diverse organizzazioni tra università, enti di ricerca, enti della PA e start-up innovative che collaborano con il mondo della ricerca. Tra queste ETI3, che, nell’ambito della sezione Machine Learning and innovative services, ha parlato dei benefici apportati dal processo di elaborazione linguistica di SemplicePA, non solo nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, ma verso per tutti i cittadini. SemplicePA, inoltre, è stato incluso in una pubblicazione di “Selected Papers” della conferenza, con un articolo scritto in collaborazione con il Laboratorio di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa.

Lascia un commento