I luoghi negli atti: le vie di Umbertide

L’analisi di un territorio può passare anche delle informazioni contenute all’interno degli atti amministrativi. Ciò è possibile grazie all’estrazione dei luoghi citati nei documenti, compiuta da SemplicePA.

SemplicePA  è una piattaforma che permette di navigare tra delibere, ordinanze e determine comunali pubblicati nell’Albo Pretorio e di individuare automaticamente quali luoghi sono citati all’interno di questi atti.

Anzitutto è possibile accedere alla sezione riguardante il comune oggetto di analisi, prendiamo ad esempio Umbertide, in provincia di Perugia.

In questa sezione, alcuni punti sono segnalati sulla mappa fornita da OpenStreetMap. Si tratta dei luoghi citati nei primi 20 documenti individuati da SemplicePA.

Oltre a queste, sono riportate anche indicazioni riguardanti il paesaggio urbano, come il municipio, i bar e le scuole.

La piattaforma è in grado anche di calcolare in quanti documenti vie, piazze e località sono citate, entità che sono automaticamente estratte dai testi analizzati.

I venti luoghi che compaiono nel maggior numero di atti sono così elencati nella pagina di ricerca.

Per selezionare un particolare ambito di intervento degli atti da ricercare, basta invece indicare un argomento nella barra di ricerca, ad esempio “urbanistica”. Allo stesso modo è possibile restringere la nostra ricerca agli atti pubblicati nel corso di uno specifico anno. Le località visualizzate sulla mappa saranno estratte dai documenti relativi all’argomento urbanistica, e pertanto potrebbero già fornire utili informazioni sulle aree di intervento del comune di Umbertide in quest’ambito.

Così, grazie al supporto di tecniche di geomapping, anche senza leggere nel dettaglio il testo di ciascuno dei documenti ricercati è possibile esplorare a grandi linee il loro contenuto, anche solo osservando una mappa.

Lascia un commento